Ultima modifica: 31 marzo 2017

Obiettivi di accessibilità

Art. 9 comma 7 D.L. n. 179/2012

L’Istituto Comprensivo “Pascoli-Alvaro” di Siderno ha deciso di mettere online un sito in grado di rispettare gli standard di accessibilità del W3C. Accessibilità vuol dire che la comunicazione web della scuola deve essere universale: accessibile a chiunque, comprese, ovviamente, le persone con disabilità. Per questo motivo la comunicazione web della scuola si propone di accogliere le istanze di trasparenza, di chiarezza e di accessibilità proprie della comunicazione istituzionale.

Questo sito ha deciso di aderire alle norme della Legge dello Stato Italiano c.d. Stanca (L. 4/2004) in materia di accessibilità, che, com’è noto, punta ad eliminare ogni forma di discriminazione nell’accesso ai contenuti web.

Il concetto di “assenza di discriminazioni” presuppone che l’Istituzione scolastica tenga conto non soltanto delle esigenze delle persone in situazione di handicap, ma anche di quelle che a causa dello stato di salute, per l’età avanzata, ovvero a seguito dell’utilizzo di mezzi tecnologici obsoleti potrebbero avere problemi nell’accesso ai contenuti web.

Segnalazione contenuti inaccessibili

La realizzazione di un sito accessibile, tuttavia, non rappresenta un’operazione agevole. Non è possibile escludere con certezza, anche a causa dell’ampiezza del portale e della molteplicità dei contenuti, che alcune pagine siano ancora non perfettamente accessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso ci scusiamo fin d’ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità riscontrata, utlizzando l’e-mail rcic86600b@istruzione.it, al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.

Tra i vecchi contenuti è possibile che figurino alcuni non perfettamente accessibili. Qualora vi imbatteste in qualche pagina inaccessibile vi preghiamo di segnalarcelo, al fine di poter rimuovere tempestivamente l’anomalia.

Responsabile dell’accessibilità : Dirigente Scolastico Dott.ssa Rosita Fiorenza

Obiettivi di accessibilità 2016

Obiettivi di accessibilità 2017